Ayurveda

Il significato della parola Ayurveda è conoscenza della vita: non scienza come siamo abituati ad intenderla noi occidentali, ma una vera e profonda conoscenza intuitiva.

L'Ayurveda abbraccia tutto ciò che riguarda lo studio dell'uomo nella sua totalità, perché l'obiettivo è giungere all'unione con il Creatore del tutto.
Pertanto l'Ayurveda cura contestualmente corpo, mente e spirito, trattando dalla medicina al massaggio, dallo yoga all'alimentazione, fino allo studio dei testi sacri e alla meditazione.

Perché scegliere il massaggio ayurvedico

Le tecniche e i trattamenti sviluppati dall'Ayurveda lungo i secoli sono veramente molti. Tra questi, di grande importanza, il massaggio ayurvedico (in sanscrito = abhyanga) che viene praticato con olio caldo; si usano olii diversi a seconda della tipologia di persona che riceve il massaggio. Il massaggio ayurvedico è composto da una serie di pratiche (frizioni, coppettazioni, impastamenti ecc..) simili a quelle degli altri massaggi.
La particolarità è che l'operatore deve  valutare le caratteristiche specifiche dell'individuo (prakriti = tipo corporeo) e i suoi squilibri. Quindi, attraverso una valutazione delle caratteristiche della persona (i dosha), riesce a scegliere il massaggio più adatto da proporre, in modo da garantire i massimi benefici.

Un massaggio ayurvedico completo può durare da 50 minuti a 1 ora e mezza.
È possibile ricevere massaggi parziali da 30 minuti, che trattano solo specifiche parti del corpo. 

A che cosa serve il massaggio ayurvedico

I benefici sono numerosi:
  • dà energia a tutti i tessuti (i dathu) dell’organismo nutrendoli e disintossicandoli, rallentando così il naturale processo di invecchiamento;
  • tonifica i muscoli, alleviando rigidità articolari – è efficace in casi di slogature, contratture, distorsioni, stiramenti muscolari e crampi;
  • elimina stanchezza e senso di fatica;
  • favorisce un sonno ristoratore.
Inoltre, apportando calma, aiuta la chiarezza mentale e migliora il rapporto con sé stessi e di conseguenza con gli altri.

Per conoscere il costo di un trattamento di massaggio ayurvedico vai alla pagina delle mie tariffe professionali