Chi sono

Clara naturopata

"una cultura umana non può sopravvivere a lungo senza la base di un'agricoltura sostenibile e una gestione etica della terra"
Bill Mollison, padre della Permacultura

Sono una naturopata e riflessologa plantare, yoghini e praticante permacultrice.

Sono nata e ho vissuto in provincia di Varese fino al 2021, anno nel quale mi sono trasferita a San Benedetto Val di Sambro (BO), a stretto contatto con la natura e con la terra, per le quali negli ultimi anni ho sentito un forte richiamo che mi ha portato a cambiare prospettiva.

La scoperta del profondo legame tra corpo, mente e anima è iniziata più di 25 anni fa, quando ho iniziato a praticare yoga e meditazione seguendo i principi e le tecniche del grande Maestro Paramhansa Yogananda, di cui sono diventata discepola nel 2008.

La mia formazione è iniziata nel 1999, con il primo corso di fiori di Bach e sull'Ayurveda ed è stato come riscoprire conoscenze che già erano dentro di me. In seguito, ho proseguito il mio percorso formativo sui Fiori di Bach - frequentando il corso ufficiale di I e II livello del Bach Centre - e sul Massaggio Ayurvedico, con un corso intensivo presso la Scuola Olistica Ananda Ashram.

Ho conseguito sempre presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, il Riflessologia Plantare Integrata® con il docente Luigi Dragonetti, che ha sviluppato e registrato questa tecnica, nella quale si integrano le tecniche di riflessologia con le altre discipline olistiche, in particolare con i trattamenti Ayurvedici e con la Tecnica Metamorfica.

Negli anni l'approccio olistico è diventato per me un vero e proprio modo di essere, ed per questo nel 2013 ho deciso di intraprendere la professione di naturopata: era giunto il momento di vivere la naturopatia a livello sia personale che professionale.

La visione olistica della persona e del suo benessere mi hanno portato ad appassionarmi di alimentazione naturale, di microbiota intestinale e in particolare dei processi di fermentazione degli alimenti e delle bevande, seguendo i corsi di Carlo Nesler, uno dei maggiori esperti italiani sull'argomento.

Ho inoltre approfondito la conoscenza sull’utilizzo delle piante grazie al corso di Erboristeria e Fitopratica di A.E.ME.TRA. Università Popolare di Torino.

Il mio costante interesse per le discipline olistiche mi porta sempre ad ampliare le mie conoscenze come in una formazione continua, nella ricerca di ciò che può favorire una sempre più profonda sintonia non solo con noi stessi, ma anche con la natura che ci circonda e ci ospita.