Clara Naturopata

Chi sono

"una cultura umana non può sopravvivere a lungo senza la base di un'agricoltura sostenibile e una gestione etica della terra" - Bill Mollison, padre della Permacultura


Sono una naturopata e riflessologa professionista dal 2013, yoghini e praticante permacultrice.
Più di 20 anni fa, ho iniziato a praticare yoga e meditazione seguendo i principi e le tecniche del grande Maestro Paramahansa Yogananda, di cui sono diventata discepola nel 2008.

Sono nata e ho vissuto in provincia di Varese fino al 2021, anno nel quale mi sono trasferita a San Benedetto Val di Sambro (BO), a stretto contatto con la natura e con la terra, per le quali negli ultimi anni ho sentito un forte richiamo che mi ha portato a cambiare prospettiva.


La mia formazione

Inizia nel 1999, quando ho incontrato i fiori di Bach e l'Ayurveda ed è stato come riscoprire conoscenze che già erano dentro di me.

Nel 2004 ho conseguito il diploma in Naturopatia presso l'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica, con una tesi dal titolo "Yoga e Ayurveda".

Nello stesso anno sempre con l'Istituto Riza ho frequentato il corso di perfezionamento in Ayurveda e Massaggio Ayurvedico tenuto dal dr. Romeo Compostella.

Ho proseguito il mio percorso formativo sui Fiori di Bach - frequentando il corso ufficiale di I e II livello del Bach Centre - e sul Massaggio Ayurvedico, con un corso intensivo presso la Scuola Olistica Ananda Ashram tenuto dal dr. Swami Nath Mishra e Shubha Satyaranjan.

In seguito, ho conseguito il Master in Riflessologia Plantare Integrata® con il docente Luigi Dragonetti, che ha sviluppato e registrato questa tecnica. Ho potuto apprendere come integrare le tecniche di riflessologia con le altre discipline olistiche, in particolare con i trattamenti Ayurvedici con la Tecnica Metamorfica.

Ho proseguito gli studi sull’alimentazione naturale, sul microbiota intestinale e in particolare sui processi di fermentazione degli alimenti e delle bevande, seguendo i corsi di Carlo Nesler, uno dei maggiori esperti italiani sull'argomento.

Ho inoltre approfondito la conoscenza sull’utilizzo delle piante con il corso di Erboristeria e Fitopratica del dott. Valerio Sanfo presso A.E.ME.TRA. Università Popolare di Torino.

Sono iscritta nel Registro degli Operatori in Discipline Bio Naturali della Regione Lombardia.



Clara Pirovano Naturopata