Clara Naturopata

Massaggio Ayurvedico

Il massaggio ayurvedico è un trattamento praticato con olio caldo, tramite manipolazioni differenti in base alle zone del corpo e alle tue caratteristiche e bisogni specifici.

Il massaggio ayurvedico (in sanscrito = abhyanga) è un massaggio praticato con olio caldo composto da una serie di manipolazioni (frizioni, coppettazioni, impastamenti e pressioni).

Nel primo incontro, ci sarà un colloquio preliminare per conoscere le tue caratteristiche specifiche (prakriti = tipo corporeo) e lo stato di salute attuale. Potrò così avere tutte le informazioni necessarie per scegliere le tecniche di massaggio più idonee da applicare, allo scopo di garantirti il massimo beneficio dal trattamento.

Il massaggio infatti è personalizzato ed è effettuato utilizzando manipolazioni specifiche, che negli incontri successivi possono variare a seconda della necessità.

Il massaggio ayurvedico completo può durare da 50 minuti a 1h e 30.
È possibile ricevere massaggi parziali da 30 minuti, che trattano solo specifiche parti del corpo.

I benefici del massaggio ayurvedico sono davvero numerosi:

  • dona energia a tutti i tessuti (i dathu) dell’organismo nutrendoli e disintossicandoli, rallentando così il naturale processo di invecchiamento;

  • tonifica i muscoli, alleviando rigidità articolari – è efficace in casi di slogature, contratture, distorsioni, stiramenti muscolari e crampi;

  • elimina stanchezza e senso di fatica;

  • favorisce un sonno ristoratore;

  • riduce il gonfiore di gambe e piedi;

  • favorisce la circolazione sanguigna e linfatica.

Inoltre, apportando calma e tranquillità, favorisce la chiarezza mentale e migliora il rapporto con se stessi e con gli altri.

Ayurveda